Carni e Salumi
Fortis è fornitore di budella naturali e involucri per salumi da circa 30 anni.
“Operiamo in un settore che negli anni si è evoluto in modo significativo e continua a farlo”, sottolinea Marco Benati, general manager dell’azienda.
“Per questo, anche il nostro lavoro è in trasformazione. Chi produce salumi oggi, infatti, fa parte di un mercato sempre più competitivo e selettivo, dove la tecnologia gioca un ruolo importantissimo e noi che forniamo il budello siamo coinvolti in tutte le problematiche che i nostri clienti affrontano quotidianamente nei loro processi produttivi e di vendita.
Il budello, oltre ovviamente alla fase di insacco, partecipa attivamente alla fase di maturazione del prodotto che una volta stagionato viene confezionato, il tutto dettato da precise strategie commerciali e di marketing. Per i prodotti freschi è la stessa cosa (senza la fase della stagionatura ovviamente), ma tutte le esigenze di velocità ed economicità sono ancora più esasperate.
Noi di Fortis abbiamo quindi deciso di non subire passivamente le richieste dei clienti – che ribaltano su di noi i singoli problemi, dalla produzione alla vendita – ma vogliamo avere un approccio attivo. Per questo motivo, pensiamo in anticipo, insieme al cliente, a tutti i passaggi, dalla natura del prodotto, al suo comportamento nelle varie fasi del processo produttivo, fino a come si deve presentare una volta confezionato”.
Solo così Fortis riesce a fare una scelta ‘pensata e ponderata’ del budello più indicato, lavorando in sinergia per arrivare alla soluzione migliore.
“Una volta consegnata la merce, non possiamo pensare di considerare finito il nostro lavoro: dobbiamo dare di più, aiutare e cooperare affinché i nostri clienti raggiungano i loro obiettivi strategici, così che vendano di più e meglio. Questo ci permette di avere clienti sempre più affezionati e fidelizzati”.
Ma quali sono le principali difficoltà in questo settore? “Trovare marginalità e contenere i costi di produzione sono le due problematiche che stanno sempre più condizionando le scelte dei salumifici, e su questo argomento siamo in prima fila ad invitare i clienti a misurarci in termini di incidenza €/kg.
I nostri prodotti, infatti, sono confezionati affinché possano essere sempre valutati in modo corretto, niente prove a campione, ma rese puntuali e controllo quotidiano del costo. Pertanto, niente prodotti sfusi in secchielli o cassette o contenitori difficili se non impossibili da valutare.
Tutte le nostre merci sono confezionate in porzioni ben separate e di piccole dimensioni, facilmente controllabili attraverso il controllo del peso insaccato, secondo un principio di trasparenza totale”.
Le novità:
Fortis ha ampliato la propria gamma con un budello collagenico per salumi crudi e cotti: il polacco Fabios. “È ottimo per le salagioni e sta ottenendo un buon successo”, sottolinea Benati.
Alla stessa famiglia appartiene la linea per salsiccia fresca e wurstel, a marchio F-case. “Si tratta di un prodotto edibile che soddisfa la richiesta di un mercato sempre più orientato verso la standardizzazione e l’alta produttività. Le sue vendite stanno andando così bene che abbiamo ottenuto dal produttore la distribuzione esclusiva per l’Italia. Crediamo che la possibilità di offrire un assortimento maggiore, anche per noi che siamo nati e cresciuti con una spiccata e quasi integralista vocazione per il budello naturale, non rappresenti un tradimento ma, al contrario, un’apertura verso soluzioni alternative che i nostri clienti meritano di poter valutare”.